Sono un musicista. Se un domani io volessi attivare la monetizzazione del mio canale YouTube e percepire dei guadagni da Google AdSense, immagino che questo rientrerebbe in un altro codice Ateco giusto? E se si, è un cambiamento/integrazione che posso fare alla partita IVA già esistente o dovrei chiuderla per aprirne una nuova? Contando che comunque manterrei i vari lavori occasionali da musicista…
Se otterrà ricavi da Google AdSense e dalla monetizzazione del suo canale YouTube, dovrà adottare anche il seguente Codice Ateco:
- 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
che include:
– conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
– conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
– promozione dei prodotti
– realizzazione di pubblicità aerea
– distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
– consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
– realizzazione di pubblicità postale
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 78%: avendo due differenti coefficienti di redditività, alla fine dell’anno dovrà distinguere i ricavi percepiti da ciascuna attività e applicare il rispettivo coefficiente.
Tale attività prevede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi ed il versamento dei contributi alla gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, secondo questo schema di reddito:
- per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.850 euro;
- per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24,09%.
Essendo iscritti alla Gestione Commercianti Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Le indichiamo infine che se svolge un contestuale lavoro dipendente full-time, sarà esonerato dal versamento dei contributi, ma sarà comunque tenuto al versamento dell’imposta sostitutiva.
Svolgendo un lavoro part-time, non potrà usufruire di tale esonero contributivo.