Cos’è la rivalsa 4% INPS? Devo applicarla in fattura?
Chi è iscritto alla Gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione separata tutti i lavoratori che esercitino come attività abituale, un’attività di lavoratore autonomo non subordinata all’iscrizione in un... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi ha la possibilità di richiedere ai propri clienti una rivalsa del 4% per i contributi previdenziali da versare a tale gestione. La Rivalsa è facoltativa e, per questo motivo, andrà evidenziata in fattura solo se il cliente è disponibile a riconoscerle il pagamento di questa somma aggiuntiva.
Gli importi eventualmente incassati a titolo di rivalsa Inps non vanno versati in modo analitico, rappresentano quindi solo un “aiuto” al pagamento dei contributi da parte dei suoi clienti. Gli importi da versare alla gestione separata Inps non subiscono quindi variazioni percentuali anche se lei dovesse incassare il 4% in più a titolo di rivalsa.
Può quindi decidere di applicare o no la rivalsa a seconda del rapporto che ha con i suoi clienti, gli importi incassati a titolo di rivalsa costituiranno ricavi e saranno assoggettati a tassazione e contribuzione come se fossero proventi relativi alla sua attività.