Nel caso non pagassi una rata entro la scadenza ci sono interessi? Di quanto esattamente?
Per i versamenti effettuati oltre la data di scadenza vengono applicate delle sanzioni oltre agli interessi.
I pagamenti tardivi possono essere regolarizzati con il ravvedimento operoso, vale a dire che il contribuente paga insieme alle imposte anche le sanzioni, calcolate in misura ridotta, e gli interessi.
I contributi previdenziali non possono essere ravveduti, la sanzione è del 5,75% su base annua e verrà richiesta direttamente dall’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Sulle altre imposte invece la sanzione è del 30% ma se il versamento è effettuato entro 30 giorni dall’originaria data di scadenza del pagamento del tributo, la sanzione ridotta da versare in sede di ravvedimento sarà pari all’1,5% dell’imposta dovuta (1/10 della sanzione ordinaria ridotta alla metà), mentre oltre i 30 giorni e fino a 90 giorni la sanzione sarà del 1,67%, oltre i 90 giorni la sanzione sarà del 3,75%.
Oltre alle sanzioni sono dovuti gli interessi legali la cui percentuale per il 2021 è dello 0,01 in ragione d’anno.
Se effettua il pagamento delle imposte senza ravvedimento operoso, o non dovesse proprio pagare gli importi dovuti, l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi emetterà un avviso bonario con una sanzione del 10%. L’avviso bonario potrà essere rateizzato in rate trimestrali, se entro 30 giorni non provvederà al saldo dell’avviso bonario, verrà emessa una Cartella Esattoriale e le sanzioni saranno applicate con aliquota piena del 30%.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito