Cosa succede se non pago le imposte entro la scadenza?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Nel caso non pagassi una rata entro la scadenza ci sono interessi? Di quanto esattamente?

Per i versamenti effettuati oltre la data di scadenza vengono applicate delle sanzioni oltre agli interessi.

I pagamenti tardivi possono essere regolarizzati con il ravvedimento operoso, vale a dire che il contribuente paga insieme alle imposte anche le sanzioni, calcolate in misura ridotta, e gli interessi.

I contributi previdenziali non possono essere ravveduti, la sanzione è del 5,75% su base annua e verrà richiesta direttamente dall’Inps.

Sulle altre imposte invece la sanzione è del 30% ma se il versamento è effettuato entro 30 giorni dall’originaria data di scadenza del pagamento del tributo, la sanzione ridotta da versare in sede di ravvedimento sarà pari all’1,5% dell’imposta dovuta (1/10 della sanzione ordinaria ridotta alla metà), mentre oltre i 30 giorni e fino a 90 giorni la sanzione sarà del 1,67%, oltre i 90 giorni la sanzione sarà del 3,75%.

Oltre alle sanzioni sono dovuti gli interessi legali la cui percentuale per il 2021 è dello 0,01 in ragione d’anno.

Se effettua il pagamento delle imposte senza ravvedimento operoso, o non dovesse proprio pagare gli importi dovuti,  l’Agenzia delle Entrate emetterà un avviso bonario con una sanzione del 10%. L’avviso bonario potrà essere rateizzato in rate trimestrali, se entro 30 giorni non provvederà al saldo dell’avviso bonario, verrà emessa una Cartella Esattoriale e le sanzioni saranno applicate con aliquota piena del 30%.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI