Domande e Risposte

Cosa posso detrarre se passo da regime ordinario a regime forfettario?

Vorrei passare da regime ordinario a regime forfettario. Posso detrarre i versamenti Inps e Enasarco, le spese familiari non lavorative (esempio mutuo o scontrini farmacia)? La riduzione dell’INPS é obbligatoria e cosa comporta in ottica pensionistica?

Per adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti Regime Forfettario.

Anche adottando il Forfettario, lei potrà dedurre dal reddito imponibile (calcolato attraverso l’applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti) i contributi versati nell’anno di imposta.

Il Regime Forfettario non fornisce la possibilità di detrarre/dedurre realmente le spese/costi sostenuti, in quanto viene riconosciuta semplicemente una spesa forfettaria in base alla percentuale del coefficiente di redditività associato al suo Codice Ateco.

La riduzione del 35% dei contributi da versare è una scelta volontaria e se si vuole adottare bisogna inviare la richiesta per via telematica entro il 28 febbraio direttamente all’Inps.

L’applicazione di tale riduzione, nel caso in cui non si arrivi a versare l’importo del contributo minimale (18.415 euro) comporta l’accreditamento ridotto delle settimane (da 52 settimane a 33,8) ai fini pensionistici.

Invece, qualora applicando la riduzione del 35% dei contributi si andrà comunque a versare la quota di contributo minimale (rispettivamente 4.427,04 euro annui per gli artigiani e 4.515,43 euro annui per i commercianti), non verranno ridotte le settimane accreditate nell’anno, che saranno 52 nonostante la richiesta di riduzione.

Per tutti gli aspetti pensionistici le suggeriamo di contattare direttamente l’Inps, mentre per approfondimenti legati alla riduzione del 35% dei contributi, le riportiamo il nostro articolo:

Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *