Cosa fare per aprire partita Iva per la vendita online di file cad 3D e disegni 3D?
Ho aperto un sito e vorrei assistenza per aprire Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per la vendita online di file cad 3D e disegni 3D. Sono laureando in ingegneria meccanica e non rientro nei casi indicati per l’esclusione dal regime forfettario.
É possibile avere un tempo limitato per saggiare il mercato? Inoltre, il prodotto sarà messo su Internet e potrà essere acquistato anche all’estero: cosa devo fare per essere in regola anche da questo punto di vista? Come posso tutelarmi da controversie anche internazionali?
Risponderemo per punti alla sua domanda su cosa fare per Aprire Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... per svolgere l’attività di vendita online di file cad 3D e disegni 3D.
In base alla descrizione della sua attività, potrà adottare uno dei seguenti Codici Ateco:
- 74.10.10 – Attività di design di moda e design industriale
che include:- design di moda (fashion design) per prodotti tessili, articoli di abbigliamento, calzature, gioielli, mobili e altri articoli di arredamento e di moda, nonché di altri articoli per uso personale o per la casa
- design industriale (industrial design), incluse tutte quelle attività finalizzate all’ideazione e allo sviluppo di progetti e specifiche tecniche necessarie per facilitare l’uso, accrescere il valore, migliorare le caratteristiche estetiche dei prodotti. Sono incluse anche la definizione di materiali, meccanismi di funzionamento e la scelta delle forme, colori, rifiniture esterne del prodotto. Tali attività possono essere svolte anche tenendo conto di aspetti quali le caratteristiche e i bisogni umani, la sicurezza, l’interesse del mercato e l’efficienza nella produzione, distribuzione, utilizzo e manutenzione
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis- 74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici
che include:- grafica pubblicitaria, illustratore
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 78%. Questo va applicato ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui calcolare impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:
Regime forfettario imposta sostitutiva 5%
Adottando il primo Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi, ovvero il 74.10.10 – Attività di design di moda e design industriale, dovrà inquadrarsi come Artigiano ed iscriversi in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio.... In questo caso, dovrà versare i contributi alla Gestione Artigiani InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., secondo questo schema di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... (ricavi x coefficiente del 78%):
- per il reddito compreso tra 0 e 17.504 euro: verserà contributi fissi di 4.208,40 euro;
- per il reddito superiore ai 17.504 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.
Essendo iscritti alla Gestione Artigiani Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.
Per tutti gli approfondimenti:
Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti
Al contrario, se adotterà il secondo Codice Ateco, ovvero il 74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici, sarà qualificato come Professionista e verserà i contributi alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps per il 26,23% del suo reddito.
Non essendo lei iscritto al relativo alboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso... professionale, non potrà ancora iscriversi alla relativa cassa previdenziale specifica.
Pertanto, considerando la sua attuale attività, potrà adottare per la sua Partita Iva uno dei due Codici Ateco indicati, considerando anche le differenze di inquadramento analizzate.
Potrà inizialmente inquadrarsi come libero Professionista: in questo caso, non sarà soggetto al versamento dei contributi fissi ma li verserà in proporzione ai suoi ricavi.
Se l’attività che svolge è saltuaria e non continuativa nel tempo, potrà continuare ad effettuarla tramite ricevute di prestazione occasionale.
Fino ai 5.000 euro di ricavi, dovrà versare solo l’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del....
Superati i 5.000 euro, oltre all’Irpef, dovrà versare anche i contributi.
Nel momento in cui la sua attività diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire la sua Partita Iva.
Se aprirà la sua Partita Iva e collaborerà con l’estero, dovrà iscriversi al VIESIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di....
Se presterà servizi nei confronti di soggetti dell’Unione Europea, dovrà presentare il Modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui.... Per tutti gli approfondimenti su tale Modello:
Essendo il nostro servizio riservato unicamente alla disciplina fiscale, non potremo esserle d’aiuto sotto questo punto di vista, in quanto aspetto giuridico che non trattiamo.