Dovrei emettere una fattura per il servizio di “Consulenza Ingegneristica”. Cosa mettere nel campo “Aliquota IVA” se sono in regime forfettario?
Il contribuente forfettario deve emettere fatture senza indicazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi.
In sede di compilazione della fattura per la voce relativa alla prestazione la causale Iva da inserire è “operazione non soggetta- altro”, mentre per quanto riguarda il bollo la causale Iva è “escluso”.
La causale Iva, per l’eventuale Rivalsa InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi che vuole addebitare al cliente, è la stessa della prestazione “operazione non soggetta- altro”.