Cosa devo fare per vendere video-corsi con la mia Partita Iva?
Sto valutando di iniziare a vendere un videocorso. Cosa comporta?
Il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi per la vendita di videocorsi è il
- 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
che include- corsi di formazione in informatica
- corsi di formazione per chef, albergatori e ristoratori
- corsi di formazione per estetiste e parrucchieri
- corsi di formazione per riparazione di computer
- corsi di primo soccorso, antincendio, rls, rspp
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis
Questo codice attività comporta l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio....
Entro 30 giorni dall’iscrizione in Camera di Commercio dovrà essere pagato il diritto annuale che ammonta circa a euro 50,00, per gli anni successivi al primo il diritto sarà da pagare entro il 30/06.
Con l’iscrizione in Camera di Commercio i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... saranno dovuti alla Gestione Artigiani/Commercianti INPS che prevede il versamento:
- per il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... (quindi ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi x coefficiente) compreso tra 0 e 17.504 euro: verserà contributi fissi di 4.292,42 euro; tali versamenti si effettuano fin dal primo anno in cui ci si iscrive in Camera di Commercio in 4 rate annuali (16 maggio, 20 agosto, 16 novembre e 16 febbraio anno successivo).
- per il reddito superiore ai 17.504 euro (tale soglia viene chiamata reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi): oltre ai contributi fissi, verserà i contributi in percentuale per circa il 24%. Tale versamento (se dovuto) si effettua con la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.....
Iscrivendosi alla Gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, in tal caso l’ammontare dei contributi fissi sarà di circa € 2.790.
Se non vengono versati almeno € 4.292,42 che rappresenta il contributo minimo annuale, le verrebbero anche ridotte le settimane accreditate nell’anno ai fini pensionistici.