Domande e Risposte

Cosa devo fare per vendere video-corsi con la mia Partita Iva?

Sto valutando di iniziare a vendere un videocorso. Cosa comporta?

Il codice Ateco per la vendita di videocorsi è il

  • 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
    che include

    • corsi di formazione in informatica
    • corsi di formazione per chef, albergatori e ristoratori
    • corsi di formazione per estetiste e parrucchieri
    • corsi di formazione per riparazione di computer
    • corsi di primo soccorso, antincendio, rls, rspp

    Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

Questo codice attività comporta l’iscrizione in Camera di Commercio.

Entro 30 giorni dall’iscrizione in Camera di Commercio dovrà essere pagato il diritto annuale che ammonta circa a euro 50,00, per gli anni successivi al primo il diritto sarà da pagare entro il 30/06.

Con l’iscrizione in Camera di Commercio i contributi saranno dovuti alla Gestione Artigiani/Commercianti INPS che prevede il versamento:

  • per il reddito (quindi ricavi x coefficiente) compreso tra 0 e 18.415 euro: verserà contributi fissi di 4.515,43 euro; tali versamenti si effettuano fin dal primo anno in cui ci si iscrive in Camera di Commercio in 4 rate annuali (16 maggio, 20 agosto, 16 novembre e 16 febbraio anno successivo).
  • per il reddito superiore ai 18.415 euro (tale soglia viene chiamata reddito minimale): oltre ai contributi fissi, verserà i contributi in percentuale per circa il 24,48%. Tale versamento (se dovuto) si effettua con la Dichiarazione dei redditi.

Iscrivendosi alla Gestione Commercianti Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, in tal caso l’ammontare dei contributi fissi sarà di circa € 2.900.

Se non vengono versati almeno € 4.515,43 che rappresenta il contributo minimo annuale, le verrebbero anche ridotte le settimane accreditate nell’anno ai fini pensionistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *