Cosa cambierebbe a livello fiscale se vendessi le mie grafiche online?
Cosa cambia a livello fiscale se vendo le mie grafiche online? Sono una Web Designer, inquadrata come artigiana.
Cosa cambia a livello fiscale se vendo le mie grafiche online su etsy? Posso anche avere clienti europei o esteri? In questo caso come posso emettere le fatture? Faccio presente che al momento sono in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi e non ho ricevuto compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... superiori a 25.000€. Non sono registrata al VIESIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di....
Per vendere le grafiche da lei prodotte dovrà aggiungere il Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi dedicato alla sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., ovvero:
- 74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici;
Se venderà i suoi prodotti tramite una piattaforma online, in base al quadro normativo attuale, non dovrà per forza emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. ogni volta, a meno che il cliente non lo richieda espressamente entro e non oltre il perfezionamento della vendita: potrà tenere una lista dei corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente.... (che potrà essere anche un foglio Excel), dove dovrà riportare il prodotto venduto, la data di vendita, l’importo e il giorno in cui riceve il pagamento.
Se avrà dei clienti residenti in Paesi extraeuropei dovrà iscriversi al VIES e, se lo saranno anche i suoi clienti, ogni tre mesi dovrà trasmettere il Modello Intrastat all’Agenzia delle Dogane se emetterà fatture per la prestazione di servizi.