Nel corso di questo 2021, superato l’esame di stato, dovrei iscrivermi all’Ordine degli Architetti. Come funziona per la P.Iva, per il cambiamento eventuale della “categoria”?
Ecco la procedura da seguire:
Quando passerà l’esame e chiederà l’iscrizione all’Ordine degli Architetti, potrà cambiare l’attuale codice Ateco facendo una pratica di variazione all’Agenza delle Entrate, la pratica potrà farla lei direttamente collegandosi al sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi oppure potrà affidarla al suo consulente di fiducia.
Dovrà prendere lei direttamente contatti con InarcassaCassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente fondato nel 1958 per assicurare la tutela pensionistica degli ingegneri ed architetti non soggetti ad altro tipo di previdenza obbligatoria. L'iscrizione all'Inarcassa è obbligatoria per i soggetti iscritti all'albo... Leggi per chiedere di essere iscritta alla gestione pensionistica, le fatture che avrà emesso/incassato prima dell’iscrizione alla cassa previdenziale dedicata, saranno assoggettate sempre alla gestione separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, quelle emesse/incassate successivamente all’iscrizione a Inarcassa, rientreranno già nella contribuzione al Inarcassa.
Quando verrà fatta la dichiarazione dei redditi verrà compilato anche il quadro relativo ai contributi Inps con i mesi effettivamente rientranti in questa gestione contributiva, i mesi successivi li regolerà lei direttamente con Inarcassa.
La rivalsa inps facoltativa che può evidenziare in fattura, successivamente all’iscrizione a Inarcassa, diventerà la rivalsa obbligatoria prevista da Inarcassa.
Inarcassa rilascerà annualmente un’attestazione dei contributi versati nell’anno precedente, questa dichiarazione dovrà essere inviata al commercialista per la dichiarazione dei redditi, servirà per poter dedurre i contributi obbligatoriamente versati dall’imponibile preso a base per il calcolo dell’imposta sostitutiva.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito