Correggere una fattura elettronica con destinatario sbagliato

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Correggere una fattura elettronica con destinatario sbagliato

Come rimediare ad un errore nelle fatture elettroniche

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti sarai chiesto come correggere una fattura elettronica con destinatario sbagliato.

Con la Legge di Bilancio 2022, in seguito alla risposta dell’Unione Europea in merito, la fatturazione elettronica diventerà un obbligo che verrà esteso anche ai contribuenti che per la loro Partita Iva adottano un regime agevolato, come il regime forfettario. Per maggiori approfondimenti potrai leggere un nostro articolo dedicato: Fatturazione elettronica per il Regime forfettario

Questa decisione è stata presa per poter avere un controllo più veloce sulle fatture emesse e per evitare errori nella compilazione. Infatti, una volta inviata la fattura, sarà il Sistema di Interscambio a verificare la correttezza dei dati inseriti.

Sono vari gli errori che possono essere commessi durante la compilazione della fattura. In questo articolo ti spiegheremo in particolare come correggere una fattura elettronica con il nome del destinatario sbagliato.

Come correggere gli errori nelle fatture elettroniche

Di seguito analizzeremo le varie fasi dell’invio della fattura elettronica e come poter agire per correggere eventuali errori.

Se la fattura creata non viene inviata al Sistema di Interscambio, ti basterà modificare la fattura attraverso il gestionale che stai utilizzando;

Se ti accorgi dell’errore dopo aver inviato la fattura al Sistema di Interscambio, succederanno due cose:

  • il Sistema di Interscambio non accetta la fattura: una volta ricevuta la notifica di scarto, potrai procedere a modificare la fattura e a riemetterla con i campi corretti. L’accettazione o lo scarto della fattura può richiedere fino a cinque giorni.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis
  • il Sistema di Interscambio accetta la fattura nonostante l’errore: a seconda dell’errore dovrai agire in modo diverso.

Analizziamo di seguito come agire nel caso in cui ti accorgessi che il nome del committente è riportato in modo errato.

Come correggere una fattura elettronica con il nome del destinatario sbagliato

Nel momento in cui ti sei accorto di aver commesso un errore di compilazione (in questo caso hai riportato in modo errato il nome del destinatario) e hai inviato la fattura, hai diverse possibilità, che analizzeremo di seguito.

Fattura inviata e scartata dal Sistema di Interscambio

Indipendentemente che il destinatario, sia esso un’azienda o una Pubblica Amministrazione, riceverai la notifica di scarto segnalata da un codice alfabetico che riporterà la natura dell’errore.

In questo caso ti basterà gestire la fattura stessa modificandola inserendo il nome corretto del destinatario e precedendo successivamente al suo invio.

Fattura inviata e accettata dal Sistema di Interscambio

Se hai emesso una fattura e ti sei accorto solo dopo di aver riportato male il nome del destinatario, potrai:

  • contattare il cliente spiegando l’errore;
  • emettere una nota di credito da inviare al Sistema di Interscambio;
  • emettere una nuova fattura identica correggendo gli errori.

Se utilizzerai il nostro gestionale FlexInvoice per inviare le tue fatture elettroniche, avrai la possibilità di duplicare la fattura errata e convertirla in nota di credito e inviarla direttamente dalla tua area riservata al Sistema di Interscambio.

Successivamente ti basterà emettere una fattura identica con i dati corretti che potrai salvare, in modo da non commettere più lo stesso errore.

Iscriviti alla nostra piattaforma FlexTax e crea la tua area riservata FlexSuite. Le prime 100 fatture te le offriamo noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI