Coronavirus annunciati nuovi provvedimenti

Emergenza coronavirus Emergenza coronavirus

Data pubblicazione: 11 Marzo 2020

Annunciati nuovi provvedimenti finanziari ed economici per Coronavirus

Coronavirus annunciati nuovi provvedimenti. Oggi, 11 Marzo alle ore 11.00 il Presidente Giuseppe Conte in diretta da Palazzo Chigi ha fornito maggiori informazioni in merito ai provvedimenti che il Governo sta valutando per affrontare l’emergenza Coronavirus, essi faranno parte di un Decreto che verrà firmato venerdì 13 marzo.

Il Governo ha deliberato uno stanziamento di una somma straordinaria di 25 miliardi per superare la difficoltà sanitaria, economica e sociale che il Paese sta affrontando.

Il Presidente ha inoltre annunciato che in Europa si respira un’aria di collaborazione, apertura e condivisione in quanto si tratta di un’emergenza di tutto il continente europeo.

Le misure in previsione riguarderanno tutti i lavoratori (sia autonomi che dipendenti) di tutti i settori e in tutto il territorio italiano.

Provvedimenti economici

Oggi è in programma una riunione delle Commissioni di Bilancio di Camera e Senato, per la preparazione di un provvedimento che sarà solo la 1° tappa più significativa per le misure economiche e fiscali per Coronavirus.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Linee portanti del provvedimento:

  • Sostegno risorse al Sistema Sanitario Nazionale e Protezione Civile
  • Interventi su scadenze fiscali
  • Sostegno al lavoro “nessuno perderà l’occupazione per il Coronavirus”
  • Sostegno liquidità famiglie ed imprese

Provvedimenti Ministero del lavoro

In approvazione norme per la tutela di imprese, lavoratori e famiglie italiane.

Punti fondamentali:

  • Allargamento ammortizzatori sociali già esistenti
  • Fondo integrazione salariale anche per aziende da 5 a 15 dipendenti
  • Cassa in deroga speciale che vada a tutelare con stanziamento di importanti risorse tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono e su tutto territorio nazionale
  • Norme per famiglie con previsione di congedo parentale speciale per tutte famiglie italiane e in alternativa possibilità voucher baby-sitter
  • Norme speciali per lavoratori stagionali e autonomi anche con previsione di sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali in modo da tutelare tutti i settori colpiti (anche per chi applica il Regime forfettario 2020). Possibile applicazione della misura dell’indennità Coronavirus per i titolari di Partita Iva per tutti i lavoratori autonomi italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI