Domande e Risposte

Conviene passare dal regime forfettario al regime ordinario per scaricare i costi dell’auto?

Sono in regime forfettario. Se avessi un regime ordinario il costo dell’auto, iva esclusa, dell’80%, verrebbe scaricato nell’arco di 5 anni? Se la risposta fosse affermativa, comunque non converrebbe passare all’ordinario, essendo l’unico mio reale costo, a parte qualche piccola mensilità e apparecchio tecnologico, è corretto?

Il costo di acquisto dell’autovettura nel regime ordinario è deducibile nella misura del 80% in 5 anni.

Se la vettura ha un costo superiore ai 25.822,84 euro la deducibilità dell’80% in 5 anni è calcolata su questo importo.

Ipotizziamo che il valore della vettura sia di euro 30.000,00, lei potrebbe recuperare euro 4.131,65 all’anno per 5 anni, importo fiscalmente deducibile 20.658,27 (25.822,84×80%)

Il regime forfettario consente una deducibilità di costi forfettari pari al 38% (100-62 (coefficiente di redditività).

Su 100 euro di ricavi, lei deduce forfettariamente euro 38 di costo, l’imponibile ai fini della tassazione è di euro 62 e su questo importo la tassazione è del 5%. Ha inoltre la possibilità di pagare l’Inps ridotto del 35%.

Con il regime ordinario tenuto con il metodo semplificato, difficilmente riuscirà a produrre costi da portare in deduzione per un’incidenza del 38% sui ricavi, la tassazione Irpef è minimo del 23% (aliquota Irpef che cresce al crescere del reddito), inoltre sono dovute le addizionali all’Irpef Comunali e Regionali e non è possibile usufruire della riduzione dei contributi Inps. Il regime semplificato è soggetto alla disciplina Iva che comporta il versamento dell’Iva all’Erario e alla compilazione degli Isa (ex Studi di Settore) che determinano se il reddito dichiarato è “affidabile” in base a dei parametri stabiliti per legge.

In regime semplificato potrebbe detrarre anche l’Iva pagata per l’acquisto dell’auto, in un’unica soluzione all’atto dell’acquisto.

La scelta del passaggio al regime ordinario, se finalizzata alla deducibilità del costo di acquisto della vettura, convengo con lei che non risulti conveniente.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI