Indice
Gestione Separata: aliquote contributi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi 2020
Con la circolare del 3 febbraio 2020, l’Inps comunica che le aliquote per i contributi 2020 degli iscritti in Gestione Separata non sono cambiate rispetto al 2019.
Sono iscritti alla Gestione Separata coloro che aprono la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi come Professionisti e non sono iscritti ad altre casse previdenziali.
Aliquote Inps 2020: Professionisti in Gestione Separata
Come specificato dall’Inps, le aliquote contributive per coloro che sono iscritti alla Gestione Separata non sono cambiate rispetto al 2019.
Infatti, i contributi da versare per i Professionisti sono pari al 25,72% del reddito imponibile (se si applica il Regime Forfettario: ricavi x coefficiente di redditività).
Per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria, l’aliquota si riduce invece al 24%.
Il vantaggio di far parte di questa Gestione previdenziale è quello di non avere contributi fissi obbligatori, ma li verserai in base ai tuoi ricavi.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
L’elemento che è cambiato rispetto al 2019 è il reddito massimale: sopra la soglia dei 103.055,00 euro, non dovrai infatti più versare i contributi.
Aliquote Inps 2020: scadenze
Quando devo versare i contributi Inps 2020 alla Gestione Separata?
Se sei un Professionista con Partita Iva, sarai tenuto a versare i contributi alla Gestione Separata in queste scadenze:
30 Giugno 2020 Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi (per i redditi percepiti nel 2019):
- Saldo contributi 2019
- Acconto 40% contributi 2020
30 Novembre 2020:
- Acconto 40% contributi 2020
Aliquote Inps 2020: esempio calcolo
Ti facciamo ora un esempio dei contributi Inps ai quali sarai soggetto come Professionista in Gestione Separata.
RedditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del godimento di un bene o dell'effettuazione di una operazione. Leggi per il calcolo dei contributi: 30.000 euro
ContributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono prelievi coattivi di ricchezza (prelevati dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione in forza della loro potestà impositiva). Essi... Leggi previdenziali del 25,72%: 7.716 euro (30.000 x 25,72%)
Se sei in pensione o provvisto di altra tutela pensionistica obbligatoria: 7.200 euro (30.000 x 24%)