Il servizio di consultazione delle vecchie fatture elettroniche emesse e ricevute, è stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.
Basterà aderire al suddetto servizio gratuitamente e potrai facilmente visionare tutte le fatture emesse e ricevute attraverso il Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia... (SDISistema di Interscambio: sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche.).
Il servizio di consultazione è reso accessibile dall’adesione da effettuare con l’apposita funzionalità, resa disponibile nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di....
N.B.: Tale adesione può essere eseguita anche da intermediari delegati.
Come accedere al servizio di consultazione
Tutte le fatture e le note di variazione, emesse e ricevute per mezzo di SdI, sono disponibili tramite il servizio di consultazione, accessibile dalla pagina principale del portale “Fatture e CorrispettiviÈ un portale web, accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere,...”.
Per accedere al servizio basterà inserire le credenziali Fisconline/Entratel, SPID, CIE o CNS.
Il servizio di consultazione non è utilizzabile per fatture trasmesse prima dell’adesione, infatti saranno visibili solo quelle trasmesse in seguito.
L’Agenzia delle Entrate a tal proposito ha fornito una guida dettagliata:
Il servizio di consultazione delle fatture e delle ricevute
Fatture elettroniche FlexTax – FlexInvoice
Con il servizio di fatturazione elettronica di FlexTax, puoi creare le fatture, le parcelle, le note di credito ecc. direttamente dal modulo FlexInvoice della tua FlexSuite.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisCliccando nella sezione “Crea fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi.” verrai guidato passo per passo nella compilazione dei dati necessari per creare il tuo documento.
Inoltre, dopo aver inviato il documento, puoi tracciare l’apertura da parte del destinatario e quindi avere conferma che il tuo cliente abbia aperto, visualizzato o scaricato la tua fattura.
Cosa aspetti?
Iscriviti gratuitamente sul nostro portale e inizia ad utilizzare i nostri servizi gratuiti!