Con Partita Iva in Regime Forfettario sono soggetto a ritenuta d’acconto?
Il poliambulatorio presso il quale ho effettuato una visita ad un paziente mi ha inviato riepilogo per fatture inserendo la ritenuta d’acconto, ma essendo in Regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, sono soggetto a tale ritenuta?
I contribuenti forfettari non sono sostituti d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi pertanto le prestazioni rese non devono essere assoggettate alla ritenuta d’acconto.
Anche per quanto riguarda le prestazioni ricevute da professionisti quali ad esempio altri medici o studi legali, le fatture non devono essere soggette a ritenuta.
In questo caso dovrà fornire al Poliambulatorio una dichiarazione nella quale dichiara che lei è in regime forfettario ai sensi dell’art. 1 commi 54-89 della L.190/2014 e pertanto di non essere obbligato ad applicare la ritenuta d’acconto sui redditi corrisposti in quanto ai sensi dell’art.1 comma 69 L.190/2014 non è considerato sostituto d’imposta.