Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi per architetto: contributi previdenziali
Con la Partita Iva come architetto si versano i contributi fissi?
La professione di architetto prevede una cassa previdenziale specifica che è rappresentata da InarcassaCassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente fondato nel 1958 per assicurare la tutela pensionistica degli ingegneri ed architetti non soggetti ad altro tipo di previdenza obbligatoria. L'iscrizione all'Inarcassa è obbligatoria per i soggetti iscritti all'albo... Leggi, alla quale versare i contributi.
Questi contributi sono connessi all’esercizio della libera professione di architetto e si distinguono in 4 categorie:
• Contributo soggettivo
• Contributo facoltativo
• Contributo integrativo
• Contributo di maternità e paternità
Per sapere le aliquote contributive e le scadenze da rispettare, dovrai far riferimento direttamente ad Inarcassa.
Se desideri aprire Partita Iva come architetto adottando il Regime forfettario, assicurati di rispettare tutte le condizioni previste per l’accesso.