Le risposte alle domande sul fisco inviate dai nostri utenti Vorrei aprire una partiva iva forfettaria per fare dei lavoretti extra come siti web, il codice Ateco 62.02.00, potrebbe andare bene?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Parla con un consulente

Sono dipendente fulltime a tempo indeterminato in una azienda di informatica. Vorrei aprire una partiva iva forfettaria per fare dei lavoretti extra come siti web, assistenza su PC, ecc. Ho individuato il codice ateco 62.02.00, potrebbe andare bene nel mio caso oppure mi potete indicare un diverso codice ateco?

Data la sua posizione di dipendente full-time dovrà assicurarsi che l’attività che vuole intraprendere non sia in concorrenza con il suo datore di lavoro (requisito fondamentale del contratto di lavoro subordinato), su tale aspetto non possiamo darle consulenza in quanto si tratta di un aspetto giuridico e non fiscale.

In merito al Codice Ateco, quello da lei indicato è il seguente:

  • 62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica
    che include:

    • consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell’informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, consulenza sulla migliore soluzione
    • pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione

Tale Codice Ateco è corretto per l’attività svolta di consulenza, può essere iscritta in Camera di Commercio se si descriverà che si svolge con organizzazione di impresa, quindi è un vero e proprio servizio offerto ai clienti.

Per l’attività di creazione di siti web, invece, le suggeriamo il Codice Ateco:

  • 74.10.21 – Attività dei disegnatori grafici di pagine web
    che include:

    • grafica di pagine web

Se, invece, la sua attività sarà quella di programmatore o di creazione di siti da zero (quindi scrivendo il codice), può utilizzare il Codice Ateco:

  • 62.01.00 – Produzione di software non connesso all’edizione
    che include:

    • progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web
    • personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un’applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all’ambiente del sistema informativo dei clienti
Richiedi gratuitamente assistenza fiscale

Richiedi gratuitamente
assistenza fiscale

Semplice, veloce, senza pensieri

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Accedi e richiedi assistenza

Articoli correlati

Adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo

Flex Company S.r.l.

Corso Unione Sovietica 612/3D
10135 Torino
P.Iva 11824840018
P.n Euro 542.547 al 31/12/2021
C.i. Euro 10.412,78 i.v.
Rea TO-1243835

Flex Company S.r.l.

Corso Unione Sovietica 612/3D
10135 Torino
P.Iva 11824840018
P.n Euro 542.547 al 31/12/2021
C.i. Euro 10.412,78 i.v.
Rea TO-1243835