Se mia mamma apre partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., per quanti anni non ci deve essere la prevalenza di fatturazione verso ex datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il...?
E’ un problema se mia mamma fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. verso una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... in cui io come figlio ho delle quote e sono amministratore?
Infine per accedere al 5% il codice attività della nuova partita ivaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... non deve essere uguale a quello della partita iva chiusa nel 2015 o è indifferente?
Risponderemo per punti alle sue domande.
Se mia mamma apre partita iva, per quanti anni non ci deve essere la prevalenza di fatturazione vs ex datore di lavoro?
Si rientra nella causa di esclusione se si fattura in prevalenza (più del 50%) a datori di lavoro avuti nei due anni precedenti.
Ad esempio se si apre partita iva a Maggio 2019, durante tale anno non dovrà fatturare in prevalenza a datori di lavoro avuti nel periodo da Gennaio 2017 a Dicembre 2018.
E’ un problema se mia mamma fattura verso una società in cui io come figlio ho delle quote e sono amministratore?
Immaginiamo si tratti di una SRLLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate..., nel caso in cui fosse una società di personeLe Società di persone sono quelle società nelle quali l’elemento principale sono i soggetti che la costituiscono e non il capitale. Nelle società di persone il capitale... non ci sarebbero problemi.
Se lei come figlio possiede più del 50% (compreso) delle quote della SRL, sua mamma avrà il controllo indiretto della società e se effettua attività economica riconducibile a quella della società stessa, non potrà in alcun modo fatturare alla SRL.
Se, invece, lei come figlio non possiede il controllo della SRL non ci saranno problemi.
Infine per accedere al 5% il codice attività della nuova partita iva non deve essere uguale a quello della partita iva che ha chiuso nel 2015 o è indifferente?
A nostro parere dato che sua mamma ha chiuso l’attività simile nel 2015, ovvero ben 4 anni fa, la nuova Partita Iva non è da considerarsi una “mera prosecuzione dell’attività svolta in precedenza” e pertanto potrebbe applicare il 5% per i primi 5 anni di attività.