Sono una dipendente di una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... a partecipazioneQuota del capitale di una società (azioni, quote eccetera). statale. Mi è stata richiesta una collaborazione occasionale da un’associazione culturale per alcuni interventi sul sito web e sui social, ma loro vogliono fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. o ricevuta, o comunque qualcosa che possono scaricare.
Quale soluzione sarebbe compatibile anche con il mio lavoro abituale (che non mi crei problemi fiscali ecc)?
Per poter aver certezza sulla possibilità di poter operare con prestazioni di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni. occasionale contestualmente al suo lavoro subordinato nell’ente con partecipazione statale, deve far riferimento al regolamento e alla normativa dello stesso.
Infatti, se si è dipendenti di enti statali o partecipati, si potrebbe essere impossibilitati ad intraprendere un’attività autonoma anche sottoforma di prestazione occasionale. L’unico modo per analizzare la sua fattispecie è quello di analizzare nello specifico la disciplina dell’ente presso la quale è assunta.