Un dipendente può essere forfettario?
Si può applicare il regime forfettario e nello stesso tempo essere dipendente?
Se lei ha un redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... di lavoro dipendente (anche superiore ai 30.000 euro) può tranquillamente aprire la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... e accedere al Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, ma non deve rientrare nella causa di esclusione prevista, ovvero fatturare prevalentemente verso suoi datori di lavoro attuali o avuti nei due anni precedenti.
(dovrà anche assicurarsi che l’attività che andrà a svolgere come autonomo non sia in concorrenza con il suo lavoro subordinato)
La causa di esclusione per chi fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. prevalentemente a datori di lavoro attuali o dei due anni precedenti, è di nuova introduzione e l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa.
Pertanto, possiamo unicamente fornirle la nostra interpretazione.
A nostro parere se lei nel 2019 andrà a fatturare prevalentemente (più del 50% dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi) nei confronti del suo ex datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... avuto nei due anni precedenti (2018/2018), sarà escluso dal Regime forfettario nel 2020.