
A gennaio ho iniziato a lavorare come traduttrice per conto di una cooperativa. Pur non sapendo per quanto ancora mi daranno lavoro mi hanno detto che non posso più utilizzare la prestazione occasionale avendo superato il limite dei 5000. Questo vuol dire che sono costretta ad aprire una P.I.? Con quale regime fiscale potrei continuare a lavorare?
Quando si superano € 5.000 di prestazioni occasionali fornite nell’anno, non è vero che non se ne possano più fare, semplicemente da € 5.000 in poi, sarà dovuto anche il versamento dei contributi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, pertanto non risulta essere più molto conveniente.
Per questo, quando si superano i 5.000 euro di prestazioni occasionali, solitamente si apre la Partita Iva.
Volesse aprire la Partita Iva come traduttrice, per adottare il Regime forfettario dovrebbe rispettare le condizioni che può trovare illustrate qui: Regime forfettario 5%
Il Codice Ateco con il quale aprire la Partita Iva sarebbe il seguente:
- 74.30.00 – Traduzione e interpretariato
Tale Codice Ateco prevede il coefficiente di redditività del 78% e, data la sua previsione di incassi all’inizio noi la inquadreremmo come libera professionista in Gestione Separata.
Le facciamo un esempio di quale sarebbe la sua situazione se aprisse la Partita Iva con le condizioni che le abbiamo fino a qui illustrato.
RicaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi: 10.000 euro (ipotesi)
Coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice ATECO, ha un coefficiente di redditività differente. Per esempio, per coloro che svolgono attività professionali è del 78%,... Leggi: 78%
Reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti. E' sul reddito imponibile così ottenuto che si calcolano l'imposta sostitutiva e i contributi... Leggi: 7.800 euro
Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% per le startup e un’aliquota del 15% per le imprese di non recente creazione. Tale imposta sostituisce l’imposta... Leggi 15%: 1.170 euro (7.800 x 15%)
ContributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono prelievi coattivi di ricchezza (prelevati dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione in forza della loro potestà impositiva). Essi... Leggi da versare alla Gestione Separata: 2.006,16 (7.800 x 25,72%)
Ovviamente, quanto fino ad oggi “fatturato” come prestazione occasionale, sarà soggetto ad IRPEF, solo gli importi fatturati con la Partita Iva saranno soggetti ad imposta sostitutiva.
Please login or Register to submit your answer