Posso aprire partita iva con regime forfettario se sono titolare di una Snc al 22%?

Sono titolare di una snc 22% con attività non riconducibile al codice ateco della nuova ditta individuale per la quale apro la P.IVA con regime forfettario al 15%.
La snc sarà messa in liquidazione nel corso del periodo d’imposta 2019. L’accesso al forfettario coincide con l’apertura della PIVA? E’ possibile accedere al regime forfettario anche nel caso in cui la partecipazione in una società di persone venga ceduta nel corso dello stesso periodo d’imposta, ma prima dell’accesso al regime forfettario?

Fino al 2018, nel caso in cui si avessero avuto partecipazioni ad una società di persone per poter applicare il Regime forfettario nell’anno 2018, le quote della stessa possano essere cedute nel corso del 2018 (entro il 31/12).

Questa nostra tesi deriva dall’analisi della circolare n.10/E del 4 Aprile 2016 dell’Agenzia delle entrate di cui riportiamo lo stralcio del Testo:

“Pertanto, in coerenza con quanto affermato anche nella relazione illustrativa, se la partecipazione viene ceduta nel corso del periodo d’imposta nel quale si intende applicare il regime di favore, la causa di esclusione non opera, perché lo stesso soggetto non sarà titolare anche del reddito di partecipazione, che sarà imputato al titolare della medesima alla data di chiusura dell’esercizio” (pag. 15).

La scorsa settimana, durante un forum con gli specialisti, l’Agenzia delle Entrate sembra però che abbia affermato che chi al 31/12/2018 fosse in possesso di quote di srl rientranti nella causa di esclusione, non possa applicare il Regime forfettario nel 2019.

Tale conclusione è però in disaccordo con quanto scritto nella circolare precedentemente riportata.

Non si sa se questo tipo di regola verrà confermata per tutte le tipologie di partecipazioni in società con un’altra circolare in forma scritta dell’Agenzia delle Entrate che sostituisca quanto detto nella precedente circolare 10 E del 2016.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Per avere una risposta definitiva si dovrà attendere che l’Agenzia delle Entrate diffonda l’interpretazione ufficiale delle nuove norme che hanno modificato la disciplina del Regime forfettario dal 01/01/2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto