Domande e Risposte

Posso accedere al regime forfettario se ricevo fatture dalla Svizzera?

Sono un medico legale in contabilità semplificata. Se dovessi accedere ai nuovi forfettari ma tutti i mesi ricevo fattura dalla consulcesi (svizzera) come mi devo comportare ?
Inoltre mi preclude tale fattura l’accesso al nuovo regime forfettari ?

La fattura che riceve dalla Svizzera non rappresenta causa ostativa all’applicazione del Regime forfettario.

Nello specifico, le indicheremo quale comportamento dovrà tenere distinguendo tra acquisto di beni e acquisto di servizi.

Acquisto servizi da Stati UE

Dovrà procedere con:

L’iscrizione al VIES
Entro il 16 del mese successivo all’effettuazione dell’acquisto, dovrà versare l’Iva (tramite F24) al 22% procedendo con l’integrazione della fattura ricevuta dall’operatore dell’Unione Europea con l’indicazione dell’aliquota e dell’imposta.
Nessun avrà obbligo di redigere alcun Modello Intrastat.
Acquisto beni da Stati UE

In questo caso vengono distinte due situazioni: acquisto di beni inferiori ai 10.000 euro e acquisto di beni superiori ai 10.000 euro.

Nel caso di acquisto di beni per importo minore di 10.000 euro, non dovrà procedere con l’inserimento dell’Iva nella fattura e quindi nulla varia rispetto agli acquisti nel territorio nazionale.

Nel caso, invece in cui gli acquisti superino l’importo di 10.000 euro, deve procedere nel seguente modo:

Iscriversi al VIES;
Entro il 16 del mese successivo all’effettuazione dell’acquisto, deve versare l’Iva (tramite F24) procedendo con l’integrazione della fattura ricevuta dall’operatore dell’Unione Europea con l’indicazione dell’aliquota e dell’imposta;
Nessun avrà obbligo di redigere alcun Modello Intrastat.
La Disciplina del Regime forfettario 2019 non è ancora definitiva, in quanto deve essere ancora approvata dal Parlamento.

Pertanto, le consigliamo di rimanere aggiornata su tutte le novità che saranno annunciate attraverso il nostro articolo dedicato: Guida Regime forfettario 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI