Sono un educatore professionale, se apro partita iva posso fatturare ad un commerciante o associazione calcistica?

  • Domande e Risposte

Il mio datore di lavoro per il quale lavoro con contratto cocopro da circa due anni,con pause estive,mi chiesto di aprire la partita Iva,però dicendomi che devo avere un’altro committente di 10 ore.
La mia domanda è:
Può essere qualsiasi committente? Sono un educatore professionale e lavoro per una Cooperativa Sociale, posso avere come committente di 10 ore mensili di un commerciante o di un’Associazione calcistica dilettantistica?

Analizzeremo per punti la sua situazione.

1)Buonasera,il mio datore di lavoro per il quale lavoro con contratto cocopro da circa due anni,con pause estive,mi chiesto di aprire la partita Iva,però dicendomi che devo avere un’altro committente di 10 ore.
Se abbiamo capito al meglio la sua situazione, il suo datore di lavoro le ha chiesto di aprire la Partita Iva e di applicare ad essa il Regime forfettario che permette di avere un’imposta del 15% invece che essere soggetti agli scaglioni Irpef.

Il Regime forfettario, però, prevede alcune cause di esclusione e tra queste c’è quella che prevede che non si possa fatturare per più del 50% ad un datore di lavoro avuto nei due anni precedenti (per qualsiasi periodo di tempo anche 2 mesi).

Quindi, crediamo che l’intento del suo datore di lavoro sia quello di farle fatturare ad un altro committente il 51% dei suoi ricavi così da non ricadere nella causa di esclusione e poter applicare il Regime forfettario.

2) La mia domanda è: Può essere qualsiasi commitente? Sono un’educatore professionale e lavoro per una Cooperativa Sociale, posso avere come committente di 10 ore mensili di un commerciante o di un’Associazione calcistica dilettantistica?
Potrà fatturare per qualsiasi soggetto committente, l’importante è che vada a svolgere attività di educatore professionale, ovvero l’attività per la quale aprirà la Partita Iva.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto