Sono un attore con regime forfettario, quali voci devo inserire in fattura?
Sono un attore e ho aperto la p iva forfettaria. Devo mettere il 9.19% per l’enpals? Alcuni mi mettono il 4% altri no. Sono molto confuso.
Per la sua attività, dovrà emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. in due diversi modi a seconda della prestazione da lei effettuata, ovvero:
1) Se emette fattura per l’attività di attore, nei confronti si soggetti che la assoldano per fare l’attore, dovrà emettere tale fattura indicando:
numero giorni di attività
x totale giornaliero della prestazione
– il 9,19% di ritenuta EnpalsL'ENPALS, ovvero l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo, si occupa di erogare le pensioni per il Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport... Leggi a suo carico (quindi diminuirà l’importo totale della fattura da lei incassato)
NB: L’enpals prevede un contributo minimo di € 48,20, quindi se con il 9,19% della prestazione offerta non arriva a tale importo, dovrà comunque versarlo.
Con il Codice PINCodice identificativo personale, formato da dieci cifre, che consente di usufruire dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate erogati mediante il canale Fisconline. dell’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... potrà verificare se (a distanza di almeno un mese per avere i dati aggiornati) c’è l’accredito dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... che avrebbero dovuto versarle. Oltre tale controllo, purtroppo non c’è un modo per essere sicuri che i contributi vengano correttamente versati.
2) Emette fattura per ad esempio corsi di dizione, vocalità, ecc.
In questo caso non dovrà applicare l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Leggi Enpals ma dovrà versare i contributi su tale fattura alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi. Indicare la rivalsa Inps del 4% nelle fatture è una scelta volontaria.