Come funziona la riduzione del 35% dei contributi ai fini pensionistici?

Sono un’ambulante. Da quest’anno passo dalla contabilità semplificata a quella semplificata mi è stato detto che potrei versare l’Inps con regime agevolato: è possibile? Un commercialista mi ha detto che se verso l’Inps con regime agevolato ai fini pensionistici è come se versassi 9 mesi. Vorrei se possibile chiarimenti.

Tutti coloro che applicano il Regime forfettario e sono soggetti alla contribuzione alla Gestione Artigiani e Commercianti possono richiedere la riduzione del 35% dei contributi complessivi, ovvero sia sulla parte di contribuzione fissa sul minimale che sulla parte versata sul reddito eccedente il minimale.

Nel caso in cui con la riduzione non si arrivi a pagare l’importo del contributo minimale (circa 3.800 euro), verranno accreditate 33,8 settimane al posto che 52.

Se, invece, anche con la riduzione del 35% dei contributi si andrà comunque a versare la quota del contributo minimo (circa 3.800 euro), non verranno ridotte le settimane accreditate nell’anno che saranno 52 nonostante la riduzione.

Per fruire della riduzione del 35% dei contributi Inps da versare deve essere fatta apposita domanda entro fine febbraio, non viene concessa in automatico.

Troverà informazioni su come fare tale richiesta nel nostro seguente articolo: Riduzione 35% Contributi Inps.

Scopra i vantaggi del commercialista online

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto