Sono tenuta a fare l’iscrizione presso la gestione separata dell’INPS se ho aperto P.Iva con codice Ateco 70.22.09??

Categoria: Regime ForfettarioSono tenuta a fare l’iscrizione presso la gestione separata dell’INPS se ho aperto P.Iva con codice Ateco 70.22.09??
AvatarMarilisa di FlexTax Staff asked 3 settimane ago

Ho aperto partita Iva forfettaria con codice ATECO 70.22.09. Sono tenuta a fare l’iscrizione presso la gestione separata dell’INPS? Volevo chiedere anche se la gestione separata ha un costo di iscrizione e/o di mantenimento oppure se gratuita come l’apertura della partita Iva forfettaria.

Il Codice Ateco da lei adottato, il 70.22.09, la qualifica come Professionista, pertanto dovrà iscriversi e versare i contributi alla Gestione Separata Inps.

Le consigliamo di procedere all’iscrizione alla Gestione Separata Inps con data retroattiva a quella nella quale ha aperto la Partita Iva all’Agenzia delle Entrate. Tale iscrizione non ha un costo e la può effettuare direttamente sul sito dell’Inps.

Se ha aperto la Partita Iva quest’anno, le ricordiamo che a giugno del prossimo anno dovrà presentare la Dichiarazione dei redditi percepiti nel 2020, versare i saldi di imposta e contributi per l’anno passato e i rispettivi acconti per l’anno in corso.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva