Sono sotto NASPI posso aprire partita Iva col forfettario come amministratore di condominio? Di quale gestione contributiva farei parte?
Nel caso in cui si percepisca la NASPI e si voglia aprire la Partita Iva, si potrà procedere con la richiesta della NASPI anticipata.
Se non si chiede la NASPI anticipata:
- si continuerà a percepire l’80% della NASPI solo nel caso in cui con la Partita Iva non si producano più di € 4.800
- la NASPI non verrà più percepita in caso in cui con la Partita Iva si producano più di € 4.800.
Maggiori informazioni potrà trovarle direttamente sul sito dell INPS qui: INPS – NASPI anticipata
Il Codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si andrà a svolgere. Tale codice è fondamentale per la determinazione delle tasse da versare in quanto comporta differenti... Leggi relativo all’attività di amministratore condominiale è il seguente:
68.32.00 – Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi
Il coefficiente è dell’86% in quanto è stato stimato che le spese per svolgere tale attività risultino essere solo il 14% dei ricavi.
L’attività di amministratore di condominio è soggetta all’iscrizione alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi che prevede il pagamento del 25,72% dei contributi e non ci sono contributi fissi.
Please login or Register to submit your answer