Sono pensionato con reddito superiore a 30.000 euro e attualmente con partita IVA regime forfettario (consulenza). Dal 1° gennaio a quale regime dovrò aderire?

Categoria: Regime ForfettarioSono pensionato con reddito superiore a 30.000 euro e attualmente con partita IVA regime forfettario (consulenza). Dal 1° gennaio a quale regime dovrò aderire?
AvatarMarilisa di FlexTax Staff asked 8 mesi ago

Sono pensionato con reddito superiore a 30.000 euro e attualmente con partita IVA regime forfettario (consulenza). A quale regime dovrò aderire da gennaio?

Nella Legge di Bilancio 2020 sono state introdotte due nuove cause di esclusione e, una delle quali, prevede che che non può applicare il Regime forfettario chi nell’anno precedente abbia percepito redditi di lavoro dipendente e assimilati (ovvero pensioni) superiori ai 30.000 euro.

Quindi, dato che la pensione che percepisce è di importo superiore ai 30.000 euro annui, non può applicare il Regime forfettario nel 2020.

Pertanto, dovrà applicare il Regime ordinario alla sua attività. Tale Regime prevede il pagamento dell’Irpef e cumula con il suo reddito di pensione.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva