Sono obbligato a emettere fatture elettroniche per il forfettario? - Flextax.it

Sono obbligato a emettere fatture elettroniche per il forfettario?

Sono obbligato a emettere fatture elettroniche per il forfettario?Categoria: Regime ForfettarioSono obbligato a emettere fatture elettroniche per il forfettario?
Marilisa di FlexTax Staff asked 3 mesi ago

Ho inviato una fattura “pro forma” a un cliente. In attesa del suo pagamento come risposta ho ricevuto quanto segue: “non vedo la tua fattura sullo SDI … ma l’hai caricata??” 1)Si riferisce alla fatturazione elettronica? Sono obbligato a emettere fatture elettroniche per il forfettario? 2)Nel gestire i pagamenti con i clienti la prassi corretta è quella di inviare prima il pro-forma, attendere il pagamento e solo dopo quest’ultimo inviare la fattura definitiva giusto?

 

La fattura pro-forma è un documento che non ha rilevanza fiscale. Pertanto non può essere inviata allo SdI (Sistema di Interscambio). Potrà successivamente inviarla elettronicamente, una volta convertita in fattura.

Con la nuova Legge di Bilancio 2022 è stato comunicato che l’obbligatorietà della fatturazione elettronica sarà estesa anche ai contribuenti forfettari, ma a oggi non è stato ancora emanato il decreto riguardo le tempistica di applicazione di tale obbligo. Quindi può ancora continuare ad emettere fatture cartacee.

Se usa FlexTax per generare le sue fatture, per creare e  inviare fatture elettroniche al suo cliente, le basterà inserire il bollo elettronico: sotto la sezione Righe dettaglio, utilizzando il pulsante + bollo in fattura, dovrà selezionare Bollo fattura elettronica.

Inoltre dovrà aggiungere all’anagrafica del suo cliente il Codice Destinatario che le fornirà.

Dopo aver salvato la fattura, attraverso il pulsante Azioni, posto a sinistra della fattura salvata in FlexInvoice – Gestione vendite le si aprirà un pop-up dove potrà scegliere l’opzione Invia fattura elettronica a SdI.

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A destra della fattura salvata, nella colonna “SdI”, le comparirà l’icona di un tempio, che diventerà verde una volta che l’Agenzia delle Entrate avrà accettato la sua fattura.

Successivamente potrà inviare il Pdf della fattura direttamente dal gestionale al suo cliente utilizzando il tasto Azioni e tramite pop-up Invia email con Pdf al cliente.

La gestione dei pagamenti dipendono dagli accordi con il suo cliente:

  • può inviare la fattura pro-forma per richiedere il pagamento e, una volta ricevuto, inviare subito la fattura corrispondente;
  • può inviare direttamente la fattura e attendere il pagamento;
  • può inviare la fattura dopo aver ricevuto il pagamento, ma entro 12 giorni dalla data del pagamento.

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