Posso fatturare prevalentemente al mio ex datore di lavoro?

Sono un Ingegnere, fino a febbraio 2019 ero dipendente presso l’azienda “Pinco S.r.l.” (contratto di apprendistato), attualmente ho effettuato l’iscrizione all’albo degli Ingegneri al fine di aprire la mia partita IVA.
Per quest’anno ho intenzione di lavorare in maniera quasi prevalente per una società, la “Pallino S.r.l”, che ho conosciuto nel mio precedente rapporto lavorativo e della quale Mario (ex socio maggioritario di Pinco S.r.l.) ha una partecipazione societaria non maggioritaria (il 40%). In questo caso se io fatturassi la totalità delle mie prestazione alla Pinco s.r.l con all’interno come socio il mio ex datore di lavoro potrei comunque aderire al regime forfettario?

La situazione da lei prospettata potrebbe rientrare nella causa di esclusione che prevede l’esclusione dal Regime forfettario per coloro che fatturano prevalentemente a datori di lavoro attuali o avuti nei due precedenti periodi di imposta o a soggetti ad essi direttamente o indirettamente riconducibili.

In particolare, per la sua situazione, è da analizzare se gli altri soci della Pinco srl (oltre a Mario) sono anche riconducibili alla Pallo srl per cui fatturerà in prevalenza con la sua Partita Iva individuale.

Infatti, da quanto le ha descritto, tra la Panco srl e la Pallo srl l’unico socio in comune è Mario che, peraltro, non ricopre un ruolo di maggioranza nella seconda.

A nostro parere, se gli altri soci non sono in comune e, quindi, la compagine sociale è totalmente differente, non si presenterebbe la fattispecie di riconducibilità del soggetto al datore di lavoro avuto in precedenza.

Essendo, però, tale causa di esclusione di nuova introduzione, per avere risposta definitiva alla sua domanda, dovrà attendere che l’Agenzia delle Entrate fornisca un’interpretazione ufficiale della stessa per avere parametri oggettivi che indichino l’effettiva riconducibilità dei soggetti al datore di lavoro.

 

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto