Esercito la libera professione di Geometra e dai redditi 2018 posso rientrare per l’anno 2019 nel regime forfettario.
Parallelamente alla mia attività sono socio di una s.r.l. al 33% (non sono amministratore , ha il consiglio di amministrazione) che si occupa di costruzioni, ristrutturazioni edili ecc. per la quale svolgo prestazioni professionali di progettazione , direzione lavori ecc.
Posso aderire al regime forfettario? Per non commettere errori attualmente non ho ancora emesso fatture.
La causa di esclusione dal Regime forfettario per i soci di srlLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate... opera nel momento in cui si verifichi contemporaneamente il “controllo” della societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... e lo svolgimento di un’attività con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... individuale riconducibile a quella svolta dalla società.
A nostro parere, il “controllo” di una società si verificaAttività svolta dagli uffici dell'agenzia delle Entrate o dalla Guardia di finanza per controllare il regolare adempimento degli obblighi tributari, che si conclude mediante la stesura di... solo se si possiede il 50%+1 della società stessa.
Considerare come “controllo” della srl il possesso di quote per il 50%+1 deriva dal fatto che solo con tale entità di quote si esercita effettivamente il “controllo” sulla società, diversamente si può avere una posizione di rilevanza ma non il controllo.
A nostro parere, se lei non detiene il 50%+1 della srl, non ne esercita il “controllo” e risulterebbe compatibile con il Regime forfettario anche se effettua attività economica riconducibile a quella della società.
Essendo una norma di nuova introduzione per essere certi di cosa s’intenda per “controllo” e “attività riconducibile” si dovrà attendere la circolare interpretativa dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di....
L’Agenzia delle Entrate ha l’obbligo di diffondere la circolare interpretativa delle norme entro 90 giorni dalla loro entrata in vigore.
Quindi, nel caso delle modifiche al Regime forfettario entrate in vigore il 01/01/2019, la circolare dovrà essere pubblicata entro fine Marzo/inizio Aprile.