
Sto valutando di aprire la partita iva e ritengo di avere i requisiti per il forfettario startup con aliquota al 5%. Ho avuto un lavoro a tempo determinato fino al 31/12/21 con una cooperativa di servizi con contratto come socio lavoratore. Tale contratto mi preclude la possibilità del regime forfettari startup, considerato che tra i requisiti viene chiesto che nei tre anni precedenti non ci siano state partecipazione in società o altro?
La condizione da lei citata che prevede che non si sia svolta attività d’impresa nei 3 anni precedenti riguarda l’applicazione della riduzione di imposta al 5% per i primi 5 anni di attività e non l’applicazione in generale del Regime forfettario.
In merito a tale condizione per l’applicazione del 5% per i primi 5 anni di attività, le confermiamo che effettuare un lavoro come socio di cooperativa per soli 3 mesi prima dell’apertura della Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi non comporta cause ostative all’applicazione della riduzione al 5%.
Questo sia perché lavorare per una cooperativa non è considerata attività di impresa e sia perché anche se svolgerà la stessa attività per la quale poi aprirà la Partita Iva, l’aver svolto solo per 3 mesi la stessa attività non comporta la sussistenza della “mera prosecuzione”.
Please login or Register to submit your answer