Qual è la tassazione per i consulenti telefonici? l’Inps può essere ridotta del 35%?

Vorrei aprire una Partita Iva forfettaria dato che ho iniziato il lavoro di consulente telefonico presso la Tim, per ora sto usando la ritenuta d’acconto, vorrei sapere se effettivamente si ha solo il 15% di tassazione, si è esenti Iva e l’Inps può essere ridotto del 35%.

Per avere la certezza di poter applicare il Regime forfettario alla sua Partita Iva che dovrà aprire, deve verificare di rispettare tutte le condizioni richieste per l’accesso al suddetto Regime che può trovare illustrate qui: Limiti Regime forfettario 2019.

Chi applica il Regime forfettario è esonerato dall’applicazione dell’Iva nelle fatture, dovrà comunque pagarla sulle fatture di acquisto.

I contribuenti che applicano il Regime forfettario sono soggetti a due tipologie di “spese”:
Imposta sostitutiva che può essere di aliquota standard al 15% oppure ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività se si rispettano ulteriori condizioni spiegate nel seguente articolo: Regime forfettario 5%.

Contributi da versare alla Gestione o Cassa previdenziale prevista per la propria tipologia di attività. Da quanto da lei indicato la sua attività sarà quella di procacciatore d’affari e quindi dovrà versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti. Coloro che adottano il Regime forfettario e sono iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti possono richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare. Maggiori informazioni sull’argomento può trovarle qui: Riduzione 35% Contributi Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI