Sono amministratore di una srl in liquidazione, posso aprire la Partita Iva in Regime forfettario?

Sono amministratore di una srl un liquidazione , il mio commercialista dice che devo aspettare agosto per chiudere perchè non ci sono ancora le regole (? ) , posso aprire la partita iva a regime forfettario da subito o devo aspettare ?

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.

Se ha il controllo diretto o indiretto della S.r.l. e fatturerà per attività economicamente riconducibili (il Codice Ateco della sua Partita Iva individuale e quello della società devono appartenere alla stessa sezione Ateco) ricadrà in una delle cause ostative all’applicazione del Forfettario.

Se percepisce compensi dall’attività di amministratore, la società è considerata suo datore di lavoro.

Se applicherà il Forfettario e alla fine dell’anno avrà fatturato prevalentemente (per più del 50%) alla suddetta società, ricadrà in una delle cause ostative al Forfettario e l’anno successivo non potrà più applicarlo per la sua Partita Iva.

Alla luce di quanto analizzato, l’essere amministratore di una Srl non è causa ostativa all’adozione del Forfettario, ma sarà necessario il rispetto di tutte le condizioni e di quelle specifiche analizzate per la sua situazione. Pertanto, non dovrà attendere la liquidazione della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto