Domande e Risposte

Mi conviene entrare nel Regime Forfettario se so già che fatturerò più di 85.000 Euro?

Nell’eventualità che il mio fatturato annuo sia superiore a 85K, devo già optare per un Regime Ordinario (considerando ad esempio l’Iva o gli acconti) e poi eventualmente bilanciare, oppure mi conviene fare di tutto e scegliere il forfettario fin da ora stando attento a non oltrepassarlo?
Le chiedo questo perché la differenza in termini di imposte e tassazioni varie è notevole tra chi fattura 85K e chi, per esempio, 86K.

Sì, le conviene scegliere comunque il Regime Forfettario.

Il Regime forfettario prevede che nel caso in cui si applichi tale Regime e durante l’anno si superi il limite di 85.000 euro, si applicano comunque le regole del Regime forfettario (imposta sostitutiva) a tutti i ricavi anche quelli eccedenti.

Quindi anche se lei supera 85.000 euro di ricavi e ne consegue per esempio 90.000, pagherà l’imposta sostitutiva su tutti i 90.000 euro e non dovrà recuperare Iva o pagare Irpef.

Nel caso in cui si superino gli 85.000 euro di ricavi, si verrà esclusi dal Regime forfettario a partire dall’anno successivo. Infine, se si superano anche i 100.000€, si dovrà effettuare il passaggio dal Regime Forfettario a quello Semplificato direttamente in corso d’anno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI