Come devo attrezzarmi per ricevere le fatture? Dovrò avere PEC? Oppure Codice univoco? Quale è meglio? Costi?
Anche se i contribuenti forfettari non hanno l’obbligo di fatturazione elettronica, noi consigliamo ai nostri utenti di registrarsi gratuitamente a FisconlineCanale telematico che l'Agenzia delle entrate mette a disposizione del contribuente per consentirgli di versare le imposte, presentare dichiarazioni, registrare contratti, consultare i dati riguardanti la propria situazione fiscale e svolgere altre operazioni fiscali, il tutto on line. Leggi, così da avere sotto controllo il ciclo passivo, inoltre Fisconline conserva le fatture elettroniche ricevute.
Può approfondire l’argomento della fatturazione elettronica per i contribuenti forfettari e capire come si può iscriversi a Fisconline qui: Regime forfettario fattura elettronica
La PEC è sempre consigliabile farla, in quanto è un mezzo di comunicazione con valore legale ed è pratico per le comunicazioni importanti.
Il Codice Univoco, viene rilasciato unicamente se si acquista un software o un gestionale per la fatturazione elettronica (per esempio Fatture in Cloud), tale soluzione è più semplice ed intuitiva ma ha un costo e non è gratuita come Fisconline.
La sua scelta dipenderà dalla sua volontà di emettere fatture elettroniche o meno, infatti se deciderà di emettere le fatture in formato elettronico anche se non obbligato dovrà strutturasi al meglio e quindi acquistare un software a pagamento, mentre se emetterà le fatture in formato cartaceo e vuole unicamente attrezzarsi per gestire il suo ciclo passivo (fatture elettroniche ricevute) Fisconline è gratuito e, a nostro parere, la migliore soluzione.
Please login or Register to submit your answer