Se un Agente è in Regime Forfettario può scaricare i contributi sia INPS che ENASARCO oppure uno solo dei due oppure nessuno di essi? 

Posto che l’Agente di Commercio iscritto ENASARCO paga sia l’INPS che l’ENASARCO la domanda che vi rivolgo è la seguente: se l’Agente è in Regime Forfettario può scaricare i contributi sia INPS che ENASARCO oppure uno solo dei due oppure nessuno di essi?

I contributi deducibili sono tutti quelli obbligatori pagati nell’anno di riferimento (principio di cassa), per esempio quando farà la Dichiarazione dei Redditi relativa al 2020 potrà dedurre tutti i contributi versati dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Data la sua situazione, potranno essere portati in deduzione sia i contributi obbligatori versati all’Inps (faranno fede le quietanze di versamento) sia i contributi versati all’Enasarco (farà fede la certificazione rilasciata dalle aziende mandanti, per la % a suo carico, dato che i contributi vengono versati dalle stesse).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto