Posto che l’Agente di Commercio iscritto ENASARCO paga sia l’INPS che l’ENASARCO la domanda che vi rivolgo è la seguente: se l’Agente è in Regime Forfettario può scaricare i contributi sia INPS che ENASARCO oppure uno solo dei due oppure nessuno di essi?
I contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... deducibili sono tutti quelli obbligatori pagati nell’anno di riferimento (principio di cassa), per esempio quando farà la Dichiarazione dei RedditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... relativa al 2020 potrà dedurre tutti i contributi versati dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Data la sua situazione, potranno essere portati in deduzioneLa deduzione rappresenta l’importo che si può sottrarre dal reddito imponibile dal quale si calcola l’imposta dovuta. Per esempio se il reddito imponibile di un soggetto contribuente... sia i contributi obbligatori versati all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... (faranno fede le quietanze di versamento) sia i contributi versati all’EnasarcoEnte Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO) nato nel 1938. È oggi un soggetto di diritto privato che persegue finalità di pubblico... (farà fede la certificazione rilasciata dalle aziende mandanti, per la % a suo carico, dato che i contributi vengono versati dalle stesse).