Se supero il limite del valore dei beni strumentali nel Regime dei minimi, sono obbligato a passare al Regime forfettario?

  • Domande e Risposte

Attualmente sono titolare di Partita Iva in Regime dei minimi dal 2015. Sono un medico ortopedico libero professionista. Dovrei comprare dei macchinari quest’anno per un totale di 25000 IVA inclusa (20000 + 5000 di IVA). Facendo questa spesa, sono costretto a passare al nuovo regime forfettario?

Se lei nel 2019 supererà uno dei limiti previsti per l’adozione del Regime dei minimi (limite ricavi, limite di età o limite del valore dei beni strumentali di 15.000 euro) sarà escluso da tale regime a partire dall’anno 2020. Solo nel caso eccezionale in cui supererà più del 50% il suo limite dei ricavi l’esclusione avverrà già dal 01/01/2019 e avrà l’onere di ricostruire la sua contabilità di tale anno come semplificata. Quindi se lei nel 2019 ha già emesso fatture come minimo e senza indicare nelle stessa la sua adesione al forfettario, non può più effettuare il passaggio al forfettario ma dovrà continuare come minimo.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto