Se sono socio di una S.r.l. posso adottare il Forfettario? › Se sono socio di una S.r.l. posso adottare il Forfettario?

Ho Partita iva personale codice Ateco: 47.78.34 (Regime forfettario) e Partita iva SRL codice Ateco: 47.29.90 (Il titolare di partita iva forfettario ha oltre il 50% di proprietà della SRL) Si ha incompatibilità con il regime forfettario?
Una delle cause di esclusione al Forfettario prevede che non si possa applicare il Regime forfettario se contemporaneamente:
- Si ha il controllo diretto (quote pari o maggiori del 50%) o indiretto (le restanti quote appartengono ad un suo familiare, parente o affine) della S.r.l.
- Si fattura per attività riconducibili (i Codici Ateco della Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi individuale e della S.r.l. devono appartenere alla stessa sezione) alla S.r.l.
I Codici Ateco da lei indicati rientrano entrambi nella sezione G.
Pertanto e riassumendo: se lei ha il controllo diretto o indiretto della S.r.l. e fatturerà alla S.r.l. con la sua partita Iva forfettaria, anche solo una fattura, rientrerà nella suddetta causa di esclusione e non potrà applicare il Forfettario per la sua partita Iva.
Please login or Register to submit your answer
[elementor-template id="117236"]