Pensione obbligatoria ex datore di lavoro

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

un soggetto in pensione obbligatoria che fattura all’ex datore di lavoro può aderire al Regime forfettario

Con la circolare del 10/04/2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla causa di esclusione prevista per coloro in pensione obbligatoria e che fatturano in prevalenza nei confronti dell’ ex datore di lavoro avuto nei due anni precedenti.

Più precisamente, a pagina 21 è indicato che:

“In particolare, con specifico riferimento ai pensionati che percepiscono redditi di lavoro dipendente […], gli stessi non incorreranno nella causa ostativa in esame ogniqualvolta il pensionamento sia obbligatorio ai termini di legge. “

Pertanto, dato che ci ha indicato che lei è andato in pensione obbligatoria, non dovrà rispettare alcun vincolo di fatturazione nei confronti del suo ex datore di lavoro per permanere nel Regime forfettario.

Le indichiamo inoltre che se lei eserciterà sempre la stessa attività svolta come dipendente, dovrà applicare fin da subito il 15% d’imposta sostitutiva, non potendo beneficiare del 5% per i primi 5 anni di attività.

Per applicare l’imposta sostitutiva al 5%, infatti, è necessario rispettare tutti i tre seguenti requisiti:

  • Non bisogna aver svolto, nei tre anni precedenti all’inizio dell’attività, attività di impresa in forma associata o familiare;
  • L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente (eccezion fatta per i periodi di pratica obbligatori; per poter esercitare arti o professioni);
  • Nel caso in cui venga rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

La invitiamo a leggere il seguente articolo: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%. Cogliamo l’occasione per indicarle che per applicare il Regime forfettario è necessario rispettare tutti i requisiti richiesti: Limiti Regime Forfettario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo