
Ho acquistato un PC per fare le lezioni, devo registrare la fattura in modo da poter avere qualche sorta di detrazione?
Il contribuente forfettario non ha la possibilità di dedurre in maniera analitica i costi sostenuti per l’attività, la deducibilità è determinata in maniera forfettaria applicando ai ricavi incassati il coefficiente di redditività abbinato al proprio codice Ateco.
Anche se non si possono dedurre i costi, è prevista la possibilità di usufruire del credito d’imposta per l’acquisto dei beni strumentali nuovi, sono esclusi alcuni beni, quali ad esempio le autovetture.
Può trovare l’elenco dei beni strumentali agevolabili al seguente link: Investimenti in beni strumentali . L’acquisto del PC rientra tra i beni che possono fruire del credito d’imposta.
Per gli investimenti effettuati nel 2021 il credito d’imposta spetta nella misura del 10% ed è fruibile in compensazione in F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi con codice tributo 6935 in 3 quote annuali di pari importo a partire dall’anno di acquisto del bene, potrà trovare un esempio di compilazione dell’F24 al seguente link: Come compilare F24 codice tributo 6935 . L’F24 dovrà essere presentato obbligatoriamente con il canale EntratelServizio telematico per la trasmissione di dichiarazioni e atti, riservato a persone fisiche, società ed enti, che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti, a intermediari (professionisti del settore tributario, Caf e associazioni di categoria) per la presentazione... Leggi/Fisconline messo a disposizione dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi.
La fattura di acquisto dovrà riportare od essere integrata con i riferimenti normativi di legge: “Beni agevolabili ai sensi dell’articolo 1, commi 1051 – 1063, Legge 178 del 30.12.2020“.
Se ad esempio compra un computer per 1.000 euro, potrà portare in detrazione un credito d’imposta di 33,33 euro all’anno per 3 anni (totale 100 euro pari al 10% di 1.000).
Dovrà fornire la copia della fattura di acquisto e della quietanza dell’F24 dal quale risulta l’utilizzo del credito in sede di richiesta della documentazione per la redazione della dichiarazione dei redditi.
Please login or Register to submit your answer