Se si è chiusa la Partita Iva nel 2015 è possibile aprirne una nuova in Regime Forfettario?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Mia madre nel 2015 ha chiuso una Partita Iva ed è poi è stata assunta fino a giugno di 4 anni fa con un co.co.co.  Vorrebbe aprire Partita Iva in Regime Forfettario. Fatturerà al committente che controllava la società con cui aveva interrotto il rapporto nel 4 anni fa.

Può accedere al regime forfettario? Il divieto di poter accedere al regime del 5% c’è solo se la precedente attività era uguale a quella che andrà a svolgere? Anche se questa è terminata quasi 4 anni fa?

Sua mamma può applicare il Regime Forfettario per il primo anno di attività, adottando fin da subito l’imposta al 15% in quanto l’attività che svolgerà risulta una continuazione di quella precedentemente svolta in co.co.co.

Per permanere nel Forfettario anche l’anno successivo, alla fine del primo anno di attività, dovrà verificare di rispettare tutte le condizioni che trova illustrate nel seguente articolo: Limiti Regime Forfettario.

Per quanto riguarda la fatturazione all’ex datore di lavoro, sua mamma non deve preoccuparsi, in quanto la causa di esclusione dal Forfettario non opera: sono infatti trascorsi più di due anni dalla cessazione del rapporto di lavoro col suo ex datore di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo