Se ragguaglio i ricavi supero i 65.000, posso aderire al forfettario?
Ho ricevuto compensi inferiori a 65.000 Euro, ma se ragguagliati ad anno, sarebbero superiori. Posso aderire ancora al regime forfettario?
Il limite dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi deve essere sempre ragguagliato ad anno.
La Disciplina del forfettario afferma quanto segue:
“54. I contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., arti o professioni
applicano il regime forfetario di cui al
presente comma e ai commi da 55 a 89 del
presente articolo, se nell’anno precedente
hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i..., ragguagliati ad anno, non
superiori a euro 65.000.”
Quindi se riproporzionando i sui ricavi ai giorni di attività supera il limite previsto, non può applicare il forfettario l’anno successivo.