
Quali sono gli adempimenti relativamente alla contribuzione INPS per un pensionato che volesse aprire una P.IVA in regime forfettario? È esonerato?
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti regime forfettario
Potrà adottare il forfettario per la sua Partita Iva se, oltre al rispetto di tutti gli altri requisiti, percepire reddito da pensione inferiore ai 30.000 euro all’anno.
Se l’attività che andrà a svolgere presuppone l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi come Artigiano/Commerciante e ha più di 65 anni di età, percependo reddito da pensione verserà i contributi nella misura ridotta del 50%.
Al contrario, se l’attività presuppone l’iscrizione come Professionista in Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, percependo reddito da pensione verserà contributi nella misura ridotta del 24%.
Pertanto, alla luce di quanto descritto, non è prevista esenzione contributiva.
Please login or Register to submit your answer