Se il cliente è Svizzero sono costretto a emettere fattura elettronica?
ho emesso una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. per un cliente svizzero. Potete confermarmi che che non sono soggetto a fatturazione elettronica fino al 01/01/24? Sono in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi con un fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio., nel 2022, inferiore a 25.000€.
A partire dal 1° Luglio 2022 le operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi) effettuate da soggetti residenti in Italia verso committenti esteri (UE o extra-UE) devono essere effettuate tramite emissione di fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... trasmessa al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia....
In riferimento all’obbligo di fatturazione elettronica verso clienti esteri, non si fa riferimento nello specifico a forfettari al di sotto della soglia dei 25.000€ in riferimento ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi percepiti nel 2021.
L’ambito di applicazione dell’obbligo è infatti molto più ampio e deriva dall’abolizione dell’EsterometroÈ un adempimento Iva che riguarda le fatture emesse e ricevute verso e da operatori non residenti in Italia. Le operazioni da includere all’interno dell’esterometro sono le... nonché l’adempimento che dovevano rispettare i contribuenti che fatturavano verso paesi esteri.