Libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... e impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... agricola con stessa P.Iva.
Vorrei sapere se:
1) l’esercizio di un’attività agricola in regime speciale IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., nei limiti in cui essa è produttiva, ai fini delle imposte diretteTributi che colpiscono manifestazioni immediate di capacità contributiva, vale a dire il reddito e il patrimonio per il semplice fatto che esistono, indipendentemente dall'uso che se ne..., di reddito agrarioRientra fra i redditi fondiari. È quello attribuito ai fini fiscali a chi (proprietario, affittuario eccetera) utilizza un terreno agricolo. È determinato dal catasto in misura fissa,..., non preclude l’accesso al regime agevolatoRegime con vantaggi contabili e fiscali, al quale si può aderire se si rispettano determinati requisiti. Al momento l’unico regime agevolato presente in Italia è il Regime... per la mia attività di architetto, fermo restando che all’attività agricola in regime speciale non può essere applicato il Regime forfetario?
2) Posso aderire ai benefici del regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... forfettario?
Nel caso in cui l’attività agricola venga esercitata entro i limiti dell’Art. 32 TUIRE' il Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il Dpr n. 917/1986. anche se il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... viene determinato con criteri forfettari, per esplicito chiarimento fatto dall’Agenzia delle entrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... nella sua circolare 10 E, di cui le riporto lo stralcio:
“L’esercizio di una attività esclusa dal regime forfetario, in quanto soggetta ad un regime speciale IVA ed espressiva, ai fini dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... sul reddito delle persone fisiche, di un reddito d’impresa o di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni., preclude l’accesso al regime per tutte le altre attività anche se non soggette ad un regime speciale. In proposito, si ritiene opportuno evidenziare che i produttori agricoli, che rispettano i limiti previsti all’articolo 32 del TUIR, sono titolari di reddito fondiario e, pertanto, non esercitando l’attività d’impresa, possono applicare il regime forfetario per le altre attività che intendono svolgere”.
Viene ammessa la possibilità di applicazione del Regime forfettario per eventuali attività in aggiunta a quelle esercitata in agricoltura.
Se, invece, dovesse ritrovarsi nel caso in cui cui la sua attività agricola, per non rispetto dei limiti previsti dall’art 32, si trovi nella condizione di dichiarare un reddito di impresa (e non fondiario) lei non potrebbe applicare il Regime forfettario per la sua contemporanea attività professionale.