Se emetto fatture in Regime ordinario nel 2018 ma le incasso nel 2019 passando al Regime forfettario, l’Iva sarà versata nel trimestre in cui sono state emesse le fatture?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Desideravo avere un chiarimento relativo ad un professionista che nel 2019 diventa forfettario e che nel 2018 ha emesso fatture, a pubbliche amministrazioni (scuole,Inps,tribunali ecc.) e che incasserà nel 2019. La relativa Iva sarà versata nel trimestre in cui è stata emessa la fattura? (4° trimestre 2018).

Per quanto riguarda l’Iva, le fatture emesse in Regime ordinario/semplificato andranno considerate incassate così potrà già versare l’Iva con l’ultima Dichiarazione Iva del 2018 e chiudere i conti di tale imposta dato che non sarà presente nel Regime forfettario.

Invece, per quanto riguarda la tassazione, le fatture incassate verranno tassate in base al Regime che starà adottando durante l’anno fiscale in cui le verranno pagate.

Pertanto, se incasserà fatture emesse nel 2018 (anno nel quale era in ordinario/semplificato) nel 2019 (anno nel quale adotta il forfettario) tali importi concorreranno alla formazione dei ricavi nel 2019 e saranno tassati con le regole del forfettario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo