Se apro una partita Iva con Regime forfettario devo obbligatoriamente versare i contributi Inps? › Categoria: Regime Forfettario › Se apro una partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi con Regime forfettario devo obbligatoriamente versare i contributi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi?

Se apro una partita Iva con Regime forfettario devo obbligatoriamente versare i contributi Inps?
Ci si deve obbligatoriamente iscrivere alla Cassa Previdenziale (o Gestione INPS) prevista per la propria attività e versare eventuali contributi anche se si applica il Regime forfettario.
Ad esempio se si è iscritti ala Gestione Separata INPS e non si è prodotto alcun ricavo, in questo caso non si dovranno i contributi perchè la Gestione Separata non prevede alcun fisso.
Se, invece, si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS e non si producono ricavi, si devono comunque € 3.800 circa di contributi fissi perchè tale Gestione prevede un contributo annuale fisso.
Please login or Register to submit your answer
[elementor-template id="117236"]