Se apro una partita Iva con Regime forfettario devo obbligatoriamente versare i contributi Inps?
Ci si deve obbligatoriamente iscrivere alla Cassa Previdenziale (o Gestione INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del...) prevista per la propria attività e versare eventuali contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... anche se si applica il Regime forfettario.
Ad esempio se si è iscritti ala Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... INPS e non si è prodotto alcun ricavo, in questo caso non si dovranno i contributi perchè la Gestione Separata non prevede alcun fisso.
Se, invece, si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS e non si producono ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa., si devono comunque € 3.800 circa di contributi fissi perchè tale Gestione prevede un contributo annuale fisso.