Le risposte alle domande sul fisco inviate dai nostri utenti Come dipendente con Partita Iva sono esente dai contributi?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Parla con un consulente

Sono dipendente settore bancario con 32,5 ore settimanali di lavoro. Sto pensando di aprire P.IVA con regime forfettario per locazione di spazi attrezzati. Come devo fare? Sono esente dal versamento dei contributi?

Se andrà a svolgere un’attività diversa da quella dipendente in maniera abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire la sua Partita Iva per poterla svolgere.

Per poter aprire la sua Partita Iva, essendo lei anche dipendente, dovrà controllare di non fare concorrenza al suo datore di lavoro, aspetto giuridico presente in ogni contratto di lavoro.

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: limiti del regime Forfettario

Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo reddito da lavoro dipendente è inferiore ai 35.000 euro all’anno.

Inoltre, per poter mantenere il Forfettario anche l’anno successivo, non dovrà fatturare prevalentemente (per più del 50%) al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva.

L’esenzione contributiva si ha quando si svolge un lavoro dipendente a tempo pieno (ovvero 40 ore settimanali) e ci si iscrive in Camera di Commercio con la propria Partita Iva.

Se lei si iscrive in Camera di Commercio e svolge un lavoro dipendente part-time, non è prevista l’esenzione contributiva.

Le indichiamo infine che se si qualificherà come professionista in Gestione Separata Inps, sia che svolga lavoro dipendente full-time che part-time, sarà comunque soggetta al versamento dei contributi in misura ridotta al 24% invece del 26,07%.

Richiedi gratuitamente assistenza fiscale

Richiedi gratuitamente
assistenza fiscale

Semplice, veloce, senza pensieri

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Accedi e richiedi assistenza

Articoli correlati

Adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo

Flex Company S.r.l.

Corso Unione Sovietica 612/3D
10135 Torino
P.Iva 11824840018
P.n Euro 542.547 al 31/12/2021
C.i. Euro 10.412,78 i.v.
Rea TO-1243835

Flex Company S.r.l.

Corso Unione Sovietica 612/3D
10135 Torino
P.Iva 11824840018
P.n Euro 542.547 al 31/12/2021
C.i. Euro 10.412,78 i.v.
Rea TO-1243835